Tutti matti per …l’Odissea




(Fonte immagine:https://magazine.viaggipolari.it/alla-ricerca-omero-odissea-nei-mari-del-nord/)

Per far amare agli studenti di oggi i colossali poemi epici del passato basta dare spazio a fantasia e libera interpretazione. Del resto, mettersi nei panni dei protagonisti di grandi storie per rivivere le loro avventure è un gioco che piace ad ogni età. Una strategia che, inoltre, ha il vantaggio di rivelarsi sempre vincente in classe.
E così, cimentarsi a scrivere brevi copioni, tentare di costruire costumi di scena con materiale da riciclo, calarsi nel ruolo di grandi eroi,  è risultata per gli alunni di 1B un’esperienza fortemente motivante, coinvolgente e inclusiva.

Sullo sfondo del percorso attuato, l’incastro motivante di tutte le metodologie della didattica alternativa: flipped classroom, cooperative learning, role playing.

Sebbene l’esodio non è certo quello di attori di grande calibro (tempi ristretti, materiali esigui e mezzi fortuiti confinano purtroppo l’attività ai limiti dell’improvvisazione) … il risultato in termini di inclusione, impegno, iniziativa e partecipazione, almeno quello, è stato raggiunto!








Argo 

Commenti